Assicurazione Professionale per Medici

Cambia la Responsabilità in ambito Sanitario

La nuova legge, che intende garantire più trasparenza per i pazienti e più sicurezza per le strutture oltre a diminuire il contenzioso con pazienti, ha provveduto a una regolamentazione dell’intero comparto. Molte sono le novità, di cui buona parte è ancora da implementare.

Eccole in pillole:

Le strutture sanitarie pubbliche e private rispondono per l’operato del personale medico-sanitario, anche non dipendente ma comunque attivo al loro interno.

La responsabilità delle strutture è di natura contrattuale (onere probatorio a loro carico e prescrizione decennale) e per farvi fronte hanno l’obbligo di stipulare idonee polizze di Responsabilità Civile. L’obbligo assicurativo vale anche per il singolo “esercente la professione sanitaria”, ma la sua responsabilità è extracontrattuale (salvo il rapporto contrattuale diretto con il paziente) e l’onere della prova grava quindi su chi chiede il risarcimento, la prescrizione è di 5 anni.

In ambito penale è stato introdotto l’art. 590 sexies c.p. che disciplina la responsabilità per morte o per lesioni personali in ambito sanitario, nel caso in cui il medico ha agito in modo negligente o imprudente. La “colpa lieve” è abolita e, se la condotta del sanitario è caratterizzata da mera imperizia, non è penalmente rilevante.

Nel suo operato l’esercente la professione sanitaria deve attenersi alle “buone pratiche clinico assistenziali” e alle “linee guida”, emanate da appositi enti iscritti in un elenco che è ancora da istituire. La struttura sanitaria ha un diritto di rivalsa nei confronti del medico che non si attiene a queste regole e le causa un danno.

Il paziente che chiede un risarcimento al medico o alla struttura, o, altra novità, anche direttamente all’assicurazione, ha l’obbligo di tentare prima una conciliazione chiedendo al giudice civile una consulenza tecnica preventiva. La non partecipazione alla conciliazione è sanzionata. Per far comunque fronte ai risarcimenti necessari viene inoltre istituito un fondo di garanzia alimentato con i contributi obbligatori degli assicuratori della responsabilità in ambito sanitario.

Un altro istituto nuovo è il “Garante per il diritto alla salute”, cui i cittadini potranno segnalare eventuali malfunzionamenti del sistema.



Sei un Medico o un infermiere? Scopri la nostra Polizza Professionale dedicata ai Medici ed Infermieri.

 

Chi Siamo

AssicurazioneProfessionista.it nasce da un'idea della
Minopoli Insurance Broker di Cuneo (Piemonte).

La nostra lunga esperienza ci ha portato con il tempo a specializzarci verso prodotti mirati alle esigenze assicurative di diversi settori professionali.

Operiamo come Broker Assicurativo a livello Nazionale e con le nostre specifiche Convenzioni Professionali possiamo offrire prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali in grado di coprire ogni esigenza del professionista e della sua attività lavorativa.

Vicolo Cattedrale 2, Cuneo (CN)

+39 0171 602124

Contattaci